News


Settimana di Commissioni e Aula: turismo, sicurezza, Por Fesr, salute

06.03.2021
12:54
(ACON) Trieste, 6 mar - Lunedì 8 marzo è la data scelta dal Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione, presieduto da Roberto Cosolini (Pd), per esaminare la IV valutazione della legge regionale 14/2010 sul sostegno all'acquisto di carburanti da parte dei cittadini del Friuli Venezia Giulia. Il collegamento telematico è previsto per le 10, a cui seguirà una discussione sull'opportunità di inserire una clausola valutativa nel disegno di legge 125 in materia di politiche integrate di sicurezza e ordinamento della polizia locale, provvedimento che sarà all'attenzione dell'Aula di lì a due giorni.

La pubblicità della seduta del Comitato sarà garantita, come sempre, attraverso la trasmissione in diretta streaming sul sito web del Consiglio regionale. Garanzia assicurata anche per il giorno dopo, quando a riunirsi alle 10 sarà la II Commissione consiliare presieduta da Alberto Budai (Lega). In questo caso, sul tavolo ci saranno la risposta dell'assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, all'interrogazione di Sergio Bolzonello, Nicola Conficoni e Chiara Da Giau (Pd) su Piancavallo e fondo d'investimento svizzero e a quella di Diego Moretti (Pd) sul piano d'investimenti su Sappada. Terzo punto, un parere sulla delibera relativa all'erogazione di ulteriori misure a sostegno dei settori produttivi danneggiati da Covid-19, come previsto dalla Lr 1/2021.

Ritorna in calendario anche la due giorni d'Aula che avrebbe dovuto svolgersi la scorsa settimana, in presenza. Invariato l'ordine del giorno: mercoledì 10 interamente dedicato all'esame del ddl 125 in materia di politiche integrate di sicurezza e ordinamento della Polizia locale, con relatori per la maggioranza Antonio Calligaris (Lega) e Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar), per la minoranza Franco Iacop (Pd), Mauro Capozzella (M5S) e Furio Honsell (Open Fvg).

Giovedì 11, mattinata che inizierà con il Question Time, per passare alla proposta di legge 82 per il Sostegno ai figli delle vittime di femminicidio, presentata dal Gruppo consiliare dei Cittadini, poi mozione 224 di Andrea Ussai (M5S) per far recepire alla Giunta regionale con urgenza il Piano nazionale demenze. Faranno seguito: l'esame del ddl 120 sulle modifiche alla Lr 14/2015 di attuazione del Programma operativo regionale Obiettivo investimenti a favore della crescita e dell'occupazione 2014-2020, cofinanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale. In questo caso, i relatori per la maggioranza saranno Alessandro Basso (FdI), Luca Boschetti (Lega) e Giuseppe Nicoli (FI); quelli per la minoranza Roberto Cosolini (Pd) e ancora Honsell.

A chiudere, quattro mozioni: la 213 di Emanuele Zanon (Regione Futura) sulla presidenza della fondazione Aquileia, già discussa nel corso dell'ultima seduta di Consiglio e che attende solo di essere votata o ritirata; la 237 di Cosolini) e la 235 di Cristian Sergo (M5S) di pari argomento, ovvero la possibilità di rimuovere dall'incarico il consigliere comunale di Trieste Fabio Tuiach dopo alcune sue dichiarazioni ritenute offensive; la 226 di Diego Bernardis (Lega), ma di condivisione trasversale, volta a censurare la Commissione europea per essersi rifiutata di procedere in risposta alle richieste contenute nel Minority SafePack Initiative.

Infine venerdì 12, sempre a partire dalle 10, il presidente Ivo Moras (Lega) ha convocato via web la III Commissione per l'illustrazione della proposta di legge 101 per la formazione in materia di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e rianimazione cardiopolmonare, di iniziativa di Mauro Bordin (Lega), e l'audizione del primo firmatario della petizione 26 sul rimborso dei medicinali a base di cannabinoidi, che s chiede sia esteso anche all'olio di cannabis. ACON/RCM



Una seduta d'Aula