News


Vaccini: Zalukar (Misto), le liti tra medici disorientano i cittadini

07.03.2021
19:31
(ACON) Trieste, 7 mar - Nota del consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto) sulla situazione vaccinale in Friuli Venezia Giulia, con una parentesi sugli scambi di accuse avvenuti ultimamente tra medici.

"Che i medici della nostra regione in questi momenti si combattano l'un l'altro a forza di comunicati stampa - scrive dunque Zalukar -, non è uno spettacolo rasserenante. Leggere scambi d'accuse tra ospedalieri e colleghi di medicina generale disorienta la gente, siamo ancora in piena pandemia e i professionisti della salute dovrebbero mostrarsi compatti. Che poi ci siano opinioni, visioni e anche interessi diversi è nella logica delle cose, ma ciò dovrebbe alimentare discussioni e confronti, non scontri, e senza perdere di vista l'obiettivo, che è il virus, non la prevalenza di una categoria sull'altra".

"E poi questa querelle sui giornali rischia di sviare dal vero problema: a oggi, non sembra esserci ancora in Fvg un credibile assetto organizzativo per la prossima, almeno si spera, vaccinazione di massa. Infatti, solo un paio di giorni fa abbiamo letto sulla stampa - prosegue la nota del consigliere - che oltre a non esserci l'accordo con i medici, neppure sono definiti tutti i posti dove fare il vaccino: ad esempio in provincia di Udine ci sono ancora sedi da individuare a Tolmezzo, Latisana e Codroipo, e per Gorizia si ipotizza l'utilizzo della Fiera. Siamo ancora in fase 'si ipotizza' dopo oltre due mesi dall'apertura in pompa magna della campagna vaccinale, il 29 dicembre a Palmanova".

"Per lunedì, 8 marzo, è annunciato l'avvio delle iniezioni a domicilio per gli over 80 impossibilitati a recarsi nelle sedi di vaccinazione. In tutto sono 6.500. Per questi, che sono tra i soggetti a maggior rischio - così ancora Zalukar -, la Regione non può per ora garantire più di 5-600 inoculazioni a settimana in tutto il Fvg. Quindi ben che vada ci vorranno tre mesi. E non si sa ancora se e come potranno contribuire i medici di medicina generale: l'accordo a livello nazionale è stato firmato il 21 febbraio scorso, in Fvg le trattative sono in corso. Sono passate due settimane".

"Questi sono i problemi a cui si dovrebbe dare massima attenzione. Non vorremmo trovarci, come per i tamponi, in un disordine generalizzato, la vaccinazione è troppo importante per lasciare spazio a vuoti e improvvisazioni. La programmazione - è opinione del consigliere regionale - dovrebbe essere puntuale con procedure coerenti, in modo che siano fissati chiaramente gli assetti organizzativi e operativi". ACON/COM/rcm



Walter Zalukar (Gruppo Misto)