News


8 marzo: Progetto Fvg/Ar, necessaria onesta e reale presa di coscienza

08.03.2021
09:58
(ACON) Trieste, 8 mar - "La ricorrenza dell'8 marzo ci invita a una riflessione sulla condizione femminile nel nostro Paese e nella nostra Regione, cominciando dal ricordare le pesanti conseguenze che la pandemia, ormai da un anno, sta portando proprio nei confronti delle donne".

Lo afferma in una nota il Gruppo di Progetto Fvg/Ar nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, aggiungendo che "in chiave lavorativa, le donne sono le lavoratrici più penalizzate dalle chiusure legate all'emergenza sanitaria e nella gestione della famiglia, per l'assistenza ai soggetti deboli e per coniugare l'attività lavorativa con la presenza dei figli a casa per la didattica a distanza. Inoltre, purtroppo, anche per un altro aspetto drammaticamente in crescita, come i casi di violenza domestica registrati nel corso dell'ultimo anno".

"Non ricordiamo questa giornata, ancora una volta, per semplice retorica, ma affrontiamo - conclude la nota del Progetto Fvg/Ar - un'onesta e reale presa di coscienza. La strada da percorrere verso una vera emancipazione, una vera parità e la conquista del giusto rispetto, è ancora molta lunga. Nostro dovere, come uomini in primis e come Istituzioni poi, è percorrerla a marcia spedita". ACON/COM/db



Il Gruppo consiliare regionale di Progetto Fvg/Ar