News


Sicurezza: ok Comitato Lcv a clausola di valutazione su ddl 125

08.03.2021
11:46
(ACON) Trieste, 8 mar - Una relazione della Giunta regionale farà il punto, ogni due anni, sui risultati della nuova legge su sicurezza e polizia locale.

Lo ha stabilito oggi il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione - presieduto dal consigliere del Pd Roberto Cosolini - che ha dato il via libera all'inserimento di una clausola valutativa all'interno del disegno di legge 125, in vista dell'esame da parte dell'Aula nella giornata di mercoledì. Come ha riassunto Cosolini, la clausola prevede una relazione biennale della Giunta agli organismi del Consiglio, che faccia luce sull'attività di analisi dell'Osservatorio regionale sulla sicurezza urbana (una delle novità più significative del disegno di legge), lo stato di avanzamento degli interventi finanziati, l'attività dei volontari per la sicurezza e l'organizzazione delle polizie locali. Un impegno pienamente condiviso dalla Giunta, come ha confermato l'assessore alla Sicurezza, Pierpaolo Roberti. Da parte dei consiglieri una sola richiesta di chiarimento, relativa alla periodicità della relazione di Giunta. "Normalmente è annuale, mentre in questo caso è biennale: come mai questa scelta?", ha chiesto Ilaria Dal Zovo (M5S), ricordando che anche il nuovo Osservatorio è chiamato a fornire una sintesi del suo lavoro una volta all'anno.

"In effetti - le ha risposto l'assessore Roberti - la legge precedente, la 9 del 2009, prevedeva relazioni annuali, ma quest'anno sarebbe stata una scadenza troppo stretta per poter verificare cosa succede con l'applicazione della legge. E va tenuto presente che molti stralci del lavoro di ricerca dell'Osservatorio verranno comunque utilizzati nel Programma sicurezza. Per tutti questi motivi, mi sembra corretto prevedere la relazione ogni due anni: l'analisi biennale ci permetterà di calibrare le eventuali modifiche che dovessero essere apportate".

Il silenzio-assenso degli altri consiglieri ha dato il via libera alla clausola valutativa. Ora il testo sarà sottoscritto dai membri del Comitato e presentato come emendamento mercoledì prossimo, durante l'esame del ddl in Aula. ACON/FA



Roberto Cosolini (Pd), presidente del Comitato legislazione, controllo e valutazione
Pierpaolo Roberti, assessore alla Sicurezza