News


8 marzo: Moretuzzo-Bidoli (Patto), questione genere non è secondaria

08.03.2021
14:15
(ACON) Trieste, 8 mar - "Quella di genere non è una questione secondaria. La situazione che stiamo vivendo sta acuendo le disuguaglianze di genere e rendendo la società meno inclusiva".

Lo evidenziano in una nota i consiglieri regionali Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia), riferendosi alla Giornata internazionale della donna e ricordando che "in base all'Indice sull'uguaglianza di genere 2020, curato dall'Istituto europeo per l'uguaglianza di genere (Eige), mantenendo il ritmo attuale mancano almeno altri 60 anni prima che l'Unione europea possa raggiungere la completa parità, quinto dei 17 obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, definita dalla Nazioni Unite".

"La pandemia da Covid-19 ha tuttavia allontanato la meta, poiché sono le donne a pagare il prezzo più alto per l'impatto economico e occupazionale: dei 444mila occupati in meno registrati in Italia in tutto il 2020, il 70% è infatti costituito da donne. Inoltre, solo nel mese di dicembre 2020, su 101mila nuovi disoccupati, 99mila sono donne (dati Istat). Sono sempre loro, infine, a subire anche le ripercussioni - dettagliano gli esponenti civici - legate alla gestione dell'emergenza sanitaria nelle famiglie, dall'assistenza agli anziani a quella ai minori, che hanno amplificato disuguaglianze già esistenti".

"Sono fragili sul lavoro, per via dei contratti precari e impiegate in settori che più di altri stanno subendo le conseguenze dell'emergenza, ma anche in famiglia, per effetto del forte squilibrio nella ripartizione dei carichi di lavoro genitoriale e con lo smart working che, per tante di loro, si è sovrapposto agli altri già numerosi impegni. Senza dimenticare - aggiungono Moretuzzo e Bidoli - l'aumento della violenza domestica contro le donne per effetto delle misure di distanziamento sociale e di convivenza forzata".

"Questa crisi, pur nella sua drammaticità, rappresenta un momento di svolta e anche un'opportunità - concludono i due consiglieri del Patto per l'Autonomia - per ripensare il cammino da percorrere, verso un futuro sostenibile soprattutto per le donne". ACON/COM/db



Giampaolo Bidoli e Massimo Moretuzzo (Patto)