News


Femminicidio: Liguori (Citt), istituire Fondo regionale figli vittime

08.03.2021
16:26
(ACON) Trieste, 8 mar - "Aiutare da subito, con un contributo immediato, i figli delle donne vittime di femminicidio e che vedono la loro vita completamente stravolta da un crimine".

Con questo scopo Simona Liguori, consigliera regionale dei Cittadini, ha costruito la proposta di legge 82 "Sostegno ai figli delle vittime di femminicidio", presentata oltre un anno fa e che verrà discussa in Aula giovedì prossimo, 11 marzo.

"Sappiamo bene che un trauma come la perdita della propria madre non si cancella con una somma di denaro e che quella sofferenza non sarà mai davvero ripagata - afferma la Liguori in una nota -, ma riteniamo indispensabile che la Regione si attivi da subito per provare ad alleviare quel dolore, dando un concreto aiuto economico ai figli e alle figlie delle donne vittime di femminicidio".

"Nel nostro Paese, si commette un femmincidio ogni 3 giorni; dei 91 registrati nel 2020, 81 sono stati commessi in ambito familiare. Proprio nella Giornata contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, a Roveredo in Piano, in Provincia di Pordenone, un uomo ha ucciso a coltellate la propria compagna, madre di due figli", fa presente la rappresentante dei Civici.

"Il Fondo regionale che proponiamo, previsto in forme diverse anche nelle Regioni Lazio e Lombardia, è una misura che assicura agli orfani di femminicidio un primo e tempestivo supporto economico che ben si integra con il Fondo nazionale che aiuta le vittime per un tempo più prolungato e con l'obiettivo di garantire i percorsi di studio e l'avviamento professionale - conclude la consigliera -. Per questa ragione, confidiamo in un largo consenso da parte dell'Aula". ACON/COM/rcm



Simona Liguori (Cittadini)