News


Vigili fuoco: Bernardis (Lega), distaccamento Grado potenzia territorio

08.03.2021
18:1
(ACON) Trieste, 8 mar - Pieno appoggio all'apertura di un distaccamento temporaneo e stagionale di personale volontario di vigili del fuoco a Grado, in quanto "rappresenta un concreto potenziamento per il territorio".

Così, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), a detta del quale "l'aspetto volontaristico non va letto come una diminuzione della capacità di risposta alle emergenze. Infatti, il personale volontario dei vigili del fuoco viene reclutato, formato e addestrato come per il personale permanente, superando prove e situazioni sia in ambito teorico sia pratico e operativo".

"Il Comune di Grado - prosegue l'esponente della Lega - ha proposto una convenzione per tre anni, individuando a titolo gratuito una sede e dei locali. Il personale volontario che lì troverebbe allocazione nulla toglierebbe a quello professionista permanente, anzi integrerebbe il servizio di soccorso. In caso di emergenza, è sempre e comunque il comandante provinciale a coordinare tutto, anche nel caso dei volontari".

"Perciò - conclude Bernardis - invece di continue e inutili polemiche, per il bene della città di Grado e della collettività regionale, come rappresentate delle istituzioni ritengo doveroso supportare il percorso di questo distaccamento e ringraziare sin d'ora i futuri volontari e tutti i vigili del fuoco". ACON/COM/rcm



Diego Bernardis (Lega)