News


Vigili fuoco: Moretti (Pd), distaccamento di Grado sia permanente

08.03.2021
19:40
(ACON) Trieste, 8 mar - "Porre una questione che riguarda la sicurezza delle persone, con tutte le sue complessità, non significa fare polemiche, né tantomeno mettersi di traverso rispetto a una scelta come quella di istituire un distaccamento temporaneo dei vigili del fuoco volontari a Grado. Piuttosto è necessario lavorare per arrivare a un distaccamento permanente con nuovo personale".

Lo afferma il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, che in una nota spiega come il suo scopo sia "porre una questione sul fatto che un distaccamento composto solo da volontari (coinvolti solo a chiamata) non risponde ai requisiti di complessità e difficoltà che il soccorso in ambiente lagunare comporta".

Secondo Moretti, "non c'è corso di formazione che tenga per un volontario che, pur formato, venga da altre realtà molto diverse da quelle di Grado. Lavoriamo, come amministratori regionali, con le rappresentanze dei sindacati dei vigili del fuoco - conclude il dem - affinché il ministero dell'Interno ridetermini per quella cittadina la previsione di un distaccamento permanente, che a questo punto permetterebbe di avere nuovo personale effettivo che manca in maniera drammatica tra Gorizia e Monfalcone". ACON/COM/rcm



Diego Moretti (Pd)