News


Turismo: Pd, tolti veli su polo Piancavallo privo di reali investitori

09.03.2021
15:08
(ACON) Trieste, 9 mar - "Con la sua risposta in sede di Commissione, l'assessore regionale Sergio Emidio Bini dichiara l'inconsistenza del progetto di investimenti per 30 milioni di euro sul comprensorio del Piancavallo, propaganda fatta dalla Lega per raccogliere consensi basati su illusorie promesse che finisce per danneggiare profondamente la località e le professionalità operanti, già in ginocchio per la crisi da Covid-19".

Lo rimarcano in una nota i consiglieri regionali Sergio Bolzonello, Chiara Da Giau e Nicola Conficoni (Pd), reduci dalla presentazione di un'interrogazione in II Commissione "per fare chiarezza sul venir meno degli investimenti sul comprensorio turistico di Piancavallo da parte di un ipotetico fondo di investimento svizzero, platealmente resi noti a fine 2019 da esponenti regionali della Lega, alcuni dei quali vanno dichiarandosi referenti incaricati per l'area montana".

"La risposta dell'assessore Bini ha palesato - sottolineano gli esponenti dem - l'assenza di una concreta proposta di investimento sul polo montano, riferendo solo di interlocuzioni che non sono mai sfociate in un progetto o in un serio business plan".

"Quello che resta è solo il modo di agire e di comunicare della Lega, soprattutto rispetto a temi delicati come quello economico con serie ricadute occupazionali. Leggere dichiarazioni trionfalistiche di alti esponenti della Lega regionale - aggiungono i rappresentanti del Partito democratico - rispetto a fantomatici investimenti su Piancavallo, oggi chiaramente non esistenti, fa male al territorio e a tutti coloro che da tempo stanno lottando per sopravvivere, e far sopravvivere, una delle colonne del turismo montano del Friuli Venezia Giulia".

"Rimane anche una, crediamo legittima, perplessità su come una notizia così enfatizzata e un investimento così consistente - proseguono Bolzonello, Da Giau e Conficoni - non abbiano richiamato prima l'attenzione dell'assessore e si siano lasciati operare interlocutori, a detta dello stesso non autorizzati a farlo, perdendo tempo inutilmente. Se è vero, come dichiarato, che fossero state elaborate bozze di protocolli di intesa".

"Infine, da parte nostra - conclude la nota del Pd - resta l'auspicio che imprenditori o fondi di investimento vogliano realmente investire su Piancavallo. Su questo aspetto, chiediamo un impegno concreto dell'assessore Bini per arrivare a un risultato positivo". ACON/COM/db



Sergio Bolzonello (Pd)