News


Sport: Forza Italia, politica si adoperi per piena affermazione donne

10.03.2021
12:58
(ACON) Trieste, 10 mar - "Una vicenda che fa male. Tuttavia, non dovrebbe destare meraviglia, perché rispecchia una situazione vissuta ancora da troppe donne, costrette a scegliere tra carriera (lavorativa, sportiva, politica e via dicendo) e maternità".

Lo affermano in una nota, riferendosi al caso Lugli, i consiglieri regionali del Gruppo di Forza Italia: Mara Piccin, Giuseppe Nicoli, Piero Mauro Zanin e Franco Mattiussi.

"Non dovrebbe servire l'eco mediatica di un caso particolare, pur emblematico nei suoi contorni di gravità, per comprendere - aggiungono gli esponenti forzisti - che è necessario lavorare ancora molto per tutelare le donne, proprio quanto stiamo cercando di fare. Come legislatori ed esponenti politici, infatti, non possiamo fermarci alle scontate parole di condanna e solidarietà.".

"Dobbiamo continuare a lavorare - dettagliano i consiglieri di FI - per affermare le pari opportunità con proposte di legge che, da una parte, tutelino le donne da discriminazioni e violenza (questo l'intento, per esempio, del Testo unico degli interventi per la tutela delle donne vittime di violenza e altre disposizioni settoriali, che abbiamo depositato l'8 marzo) e, dall'altra, favoriscano la loro piena affermazione sul piano lavorativo (in questo caso, coincidente anche con l'impegno sportivo), uno degli ambiti fondamentali dai quali rimuovere disparità e ostacoli rispetto agli uomini".

"Al contempo - concludono i consiglieri - è necessario insistere con azioni anche sul piano culturale. Il caso di Lara Lugli non riguarda, ovviamente, soltanto aspetti contrattuali, ma è emblematico dell'insensibilità rispetto alla condizione femminile della quale, purtroppo, è ancora permeata la nostra società". ACON/COM/db



Mara Piccin e Giuseppe Nicoli (FI)