News


Sicurezza: Bordin (Lega), ddl 125 organizza e migliora polizia locale

10.03.2021
17:57
(ACON) Trieste, 10 mar - "La norma va nella direzione di rinnovare una disciplina risalente al 2009, facendo ordine in materia di sicurezza e senza stravolgere il quadro di insieme dei principi cardine in materia di polizia locale. In tal senso, si concretizza la volontà dell'amministrazione regionale di garantire maggiore efficienza e sicurezza ai cittadini del Friuli Venezia Giulia".

Lo ha affermato - come si legge in una nota del Carroccio - il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, durante il dibattito riguardante il ddl 125 in materia di politiche integrate di sicurezza e ordinamento della polizia locale.

In particolare, Bordin ha aggiunto: "I volontari per la sicurezza operano da quasi 20 anni in molti Comuni e danno un importante contributo a supporto della Polizia municipale oltre che in occasione di eventi civili, religiosi e sociali. Nella legge ridefiniamo e valorizziamo questa figura, distinguendo chiaramente tra chi svolge professionalmente il proprio lavoro nel quadro della polizia municipale e chi a titolo volontario svolge un adempimento civico sotto la direzione e il coordinamento dei comandanti della polizia municipale. Dispiace aver sentito in alcuni interventi evitabili e banali strumentalizzazioni".

"Da parte nostra - continua la nota del Carroccio - non c'è la presunzione di voler intervenire in ambiti normativi di livello statale, bensì, nel limite delle competenze e prerogative regionali, con questa legge intendiamo disciplinare l'ordinamento della polizia locale e delle attività connesse per garantire migliori condizioni di sicurezza sul territorio".

"Le inesattezze e le esasperazioni concettuali che hanno contraddistinto la prima fase del dibattito odierno sono oggettivamente inaccettabili. La tematica della sicurezza è una fra le tante priorità di cui l'amministrazione regionale si deve occupare per rispondere alle esigenze di quei cittadini che vivono situazioni di insicurezza", conclude la nota di Mauro Bordin. ACON/COM/fa



Mauro Bordin (a sinistra) e l'assessore Pierpaolo Roberti