News


Sicurezza: ddl 125, ok Aula a coinvolgimento Osservatorio antimafia

10.03.2021
18:45
(ACON) Trieste, 10 mar - Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, riunito in presenza a Trieste e presieduto da Piero Mauro Zanin, ha approvato a maggioranza gli articoli dall'1 al 4 del disegno di legge 125 che si propone di regolare la disciplina in materia di politiche integrate di sicurezza e ordinamento della Polizia locale

Nello specifico, i lavori hanno preso il via con il Titolo 1 (Disposizioni generali e politiche regionali) e il Capo I (Osservatorio regionale sulla sicurezza urbana e sull'attuazione delle politiche integrate di sicurezza) del Titolo II (Politiche della sicurezza).

Le prime espressioni dell'Aula legate all'articolato del ddl 125 hanno fatto seguito a un'articolata discussione, conseguente all'illustrazione dei numerosi emendamenti e dalle conseguenti repliche da parte dall'assessore Fvg alla Sicurezza, Pierpaolo Roberti.

In assenza di emendamenti di espressione giuntale, sono state quattro le proposte che hanno ottenuto parere favorevole, tre delle quali all'unanimità. Doppio semaforo verde, dunque, per Franco Iacop (primo firmatario, insieme agli altri consiglieri del Pd) che aveva chiesto l'inserimento dei Comuni e delle loro forme associative nell'articolo iniziale dedicato a Oggetto e finalità del ddl nella sezione dedicata alla Polizia locale, ma anche l'aggiunta dei Servizi nel passaggio successivo dedicato alle Politiche regionali.

Anche Cristian Sergo, passando al tema dell'Osservatorio regionale sulla sicurezza urbana (il più dibattuto), ha ottenuto insieme ai colleghi del M5S l'unanimità nella richiesta di dare vita a una collaborazione con l'Osservatorio regionale antimafia. Approvata a maggioranza, invece, la richiesta pentastellata di inserire tra le modalità di funzionamento dell'Osservatorio anche le citazioni per i rappresentanti delle associazioni di volontariato e solidarietà maggiormente rappresentative a livello nazionale, nonché per quelli dei sodalizi di protezione ambientale.

Bocciati, invece, altri 20 emendamenti: 4 ancora a prima firma del dem Iacop, 3 di Giampaolo Bidoli e Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia), nonché ben 13 di Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), 11 dei quali nel solo articolo 3. ACON/DB-fc



Aula durante lavori
Franco Iacop (Pd)
Cristian Sergo (M5S)
L'assessore Fvg alla Sicurezza, Pierpaolo Roberti