News


Covid: Centis (Cittadini), grave errore ritardi vaccinazioni domicilio

11.03.2021
13:44
(ACON) Trieste, 11 mar - "Le vaccinazioni a domicilio per gli over 80 hanno subito un grave ritardo che non permetterà di concludere l'operazione prima di maggio. Inoltre, lo hanno dichiarato le aziende sanitarie, fino all'inizio di questa settimana la vaccinazione domiciliare non era ancora iniziata: ciò ha rappresentato sicuramente un problema, perché proprio gli over 80 che non possono recarsi in ospedale costituiscono la categoria più fragile e, quindi, più a rischio. La somministrazione nei loro confronti, dunque, avrebbe dovuto partire almeno contestualmente a quella degli altri ultraottantenni".

Lo evidenzia in una nota il capogruppo del Cittadini nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Tiziano Centis, ricordando "di aver interrogato l'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, in merito alle motivazioni di tale ritardo, ma la risposta non è stata per nulla convincente".

"Riccardi ha sostenuto che, prima di partire con l'attività a domicilio, è stato necessario del tempo per verificare le migliaia di richieste pervenute. È inaccettabile questa giustificazione, perché le vaccinazioni domiciliari - replica Centis - fanno parte di un piano noto da tempo. Sarebbe stato necessario organizzarsi in modo da non perdere inutilmente delle settimane. Inoltre, non comprendo perché si sarebbero dovute verificare tutte le domande e poi partire, piuttosto che farlo volta per volta al fine di guadagnare tempo".

"Nei prossimi sei mesi - conclude la nota dei Cittadini - la nostra Regione dovrà vaccinare l'intera platea degli utenti per rispettare gli impegni presi. Spero, quindi, che errori organizzativi come quelli che hanno causato i ritardi nelle vaccinazioni domiciliari non abbiano a ripetersi, perché la partita è talmente importante da non consentire più passi falsi. Anche per questo motivo, continueremo a fare pressione su chi governa la sanità regionale e ha il compito di fare in modo che tutto funzioni al meglio. È sotto gli occhi di tutti che, fino ad ora, non è stato così". ACON/COM/db



Tiziano Centis (Cittadini)