News


Affitti: Honsell (Open), Giunta non difenda norma discriminatoria

11.03.2021
15:54
(ACON) Trieste, 11 mar - "È inquietante che la Regione si ostini a spendere ulteriori fondi pubblici per mantenere quella che è una regola discriminatoria nel regolamento per l'accesso al cosiddetto contributo affitti per le persone bisognose. Il Tribunale di Udine non ha soltanto condannato la Regione Fvg al pagamento delle spese in primo grado ma ha anche ordinato di rimuovere questa discriminazione nel regolamento 66/2020".

Lo dichiara, in una nota, il consigliere Furio Honsell di Open Sinistra Fvg che ha interrogato su questo tema l'assessore Pizzimenti nel corso della seduta odierna.

"L'argomentazione dell'assessore non è difendibile - sostiene il consigliere - in quanto il Tribunale non intende di certo eliminare tout court il requisito ma introdurre la possibilità che i cittadini extra-Ue possano avvalersi dell'autocertificazione. Analogamente curiosa è l'osservazione che si crei in questo modo una discriminazione al contrario perché l'impossibilità di verificare l'autenticità delle dichiarazioni circa le proprietà all'estero vale sia per i cittadini italiani sia per quelli esteri". ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)