News


Covid: Conficoni (Pd), Regione adotti piano contro sprechi vaccini

11.03.2021
15:58
(ACON) Trieste, 11 mar - "La Regione Friuli Venezia Giulia adotti un piano anti sprechi per i vaccini inutilizzati e dia agli operatori in prima linea una direttiva su cosa fare delle dosi che potrebbero avanzare a fine giornata, a causa di mancati appuntamenti, perché non vengano gettate via ma, altresì, somministrate a persone in attesa".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), rifacendosi alla sua interrogazione discussa in aula con cui aveva chiesto alla Giunta regionale "quali iniziative si intendono adottare per non sprecare vaccini".

"L'aumento dei contagi - evidenzia l'esponente dem - attesta che, per sconfiggere la pandemia, è necessario accelerare la campagna vaccinale. Nel Pordenonese, invece, sono andate sprecate alcune dosi destinate a persone che hanno mancato l'appuntamento. Se la dinamica è la stessa ovunque, non si esclude che questo sia accaduto anche in altre zone del territorio regionale".

"Va però evidenziato - conclude Conficoni - come questo inaccettabile spreco non sia attribuibile in alcun mondo agli operatori, ma all'assenza di un indirizzo che preservi le dosi e offra certezze al personale sanitario in prima linea, che non deve decidere in autonomia come disporre dei vaccini. Quindi, l'assessore assuma i provvedimenti di competenza: nessuno vuole fare polemica, ma solo contribuire a risolvere un problema segnalato in maniera del tutto collaborativa". ACON/COM/db



Nicola Conficoni (Pd)