News


Lavoro: Bidoli (Patto), vigilare su riorganizzazione azienda Zml

11.03.2021
16:30
(ACON) Trieste, 11 mar - Il caso degli esuberi alla Zml di Maniago, previsti nel piano di riorganizzazione aziendale per il prossimo biennio, è approdato in Consiglio regionale - come si legge in una nota - grazie all'interrogazione del consigliere regionale del Patto per l'Autonomia Giampaolo Bidoli, che ha raccolto le preoccupazioni delle parti sindacali e degli amministratori locali sul futuro dell'azienda, "fondamentale presidio occupazionale e sociale per tutto il territorio, insieme alle altre imprese della zona industriale di Maniago".

Bidoli ha chiesto alla Giunta "quali azioni intenda adottare per garantire una ricomposizione della vicenda, a tutela sia dei lavoratori sia del tessuto produttivo locale e regionale".

Rassicurato dall'assessore Rosolen in merito alla disponibilità dell'azienda a predisporre un piano di riorganizzazione in maniera condivisa, Bidoli evidenzia come la Zml, "anche attraverso gli strumenti normativi e finanziari messi a disposizione dalla Regione, possa e debba cercare di riposizionarsi sul mercato. Sarà fondamentale scongiurare l'impoverimento delle risorse professionali eliminando figure di alta specializzazione e investire nel miglioramento degli impianti produttivi", conclude il consigliere, che sollecita la Giunta a mantenere alta l'attenzione sugli sviluppi della situazione. ACON/COM/fa



Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia)