News


Sicurezza: ddl 125, ok Aula a volontari e controllo di vicinato

11.03.2021
17:23
(ACON) Trieste, 11 mar - La levata di scudi delle Opposizioni non è servita a far accettare a Maggioranza e Giunta l'idea di scorporare le disposizioni sui soggetti della sicurezza partecipata, come contenute nel disegno di legge 125 sull'ordinamento della polizia locale ancora all'esame dell'Aula.

Restano, quindi, il ruolo delle comunità locali e dei volontari, nonché il controllo di vicinato, così come voluti dall'assessore regionale alla Sicurezza, Pierpaolo Roberti, che li ha inseriti negli articoli 9, 10 e 11 del ddl.

Quanto ai volontari, Antonio Calligaris (Lega) e Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar) hanno presentato un emendamento propositivo affinché la Regione individui nel 5 dicembre, Giornata internazionale del volontario, la data per celebrare la Giornata regionale dei volontari per la sicurezza, a cura delle amministrazioni locali e volta a promuovere il loro operato.

Da Calligaris e dal suo capogruppo, Mauro Bordin, sono arrivate le accuse di sterili polemiche pretestuose portate avanti dalle Opposizioni nei loro interventi, mentre l'assessore Roberti ha ribadito che non si tratta di consentire ad alcuno di sostituirsi ai rappresentanti delle forze dell'ordine, ma solo di coadiuvarli in determinate situazioni. Cosa, del resto, che già avviene - ha fato presente - ad esempio con i volontari che aiutano i vigili del fuoco nello spegnimento di incendi boschivi, piuttosto che da parte del soccorso speleologico alpino a cui si ricorre nei casi di intervento in aree impervie.

"Ma si tratta di volontari che, in quel momento, diventano vigili del fuoco in tutto e per tutto, infatti percepiscono anche un indennizzo", gli ha fatto eco Franco Iacop (Pd), ma non da meno gli altri relatori del provvedimento per la minoranza. Dal Pd anche l'evidenza di un intervento della Corte costituzionale con cui è stata bocciata una simile legge della Regione Veneto in particolare per quanto previsto per il controllo di vicinato, "perciò la Giunta dovrebbe prendere atto che la proposta si presta all'impugnazione e sopprimere l'intero articolo". ACON/RCM-fc



Mauro Bordin (Lega)
Antonio Calligaris (Lega)
Franco Iacop (Lega)