News


Sicurezza: Calligaris (Lega), senso civico cittadini base per società

11.03.2021
17:24
(ACON) Trieste, 11 mar - "La minoranza dimostra di avere paura del senso civico del cittadino del Friuli Venezia Giulia, che noi non solo sosteniamo, ma consideriamo indispensabile per la tutela della proprietà privata, dell'abitazione e dello stesso Comune, e fondamenta della nostra società e del nostro Stato". Lo ha affermato in Aula - come si legge in una nota del Carroccio - il consigliere della Lega, Antonio Calligaris, durante la discussione del ddl 125, Disciplina in materia di politiche integrate di sicurezza e ordinamento della polizia locale", aggiungendo come "lo sventolare "il pericolo di facinorosi nostalgici" per i volontari della sicurezza e "la creazione di una rete di delatori ai danni dei vicini" per il controllo di vicinato, rappresentino le solite strumentalizzazioni, figlie dell'ideologia di una sinistra che non è più in grado di dare risposte concrete ai cittadini".

"Prima dell'epidemia da Covid-19, solo per fare un esempio, fra i mesi di ottobre e dicembre, in un piccolo comune del mio territorio sono avvenuti in 20 giorni ben 15 furti - ricorda Calligaris - Il sindaco ha ricevuto richieste allarmate da parte di anziani o donne sole a casa che chiedevano garanzia di maggiore sicurezza. Questa è la realtà anche nei nostri piccoli centri. In Emilia-Romagna -ricorda l'esponente della Lega - sono state scritte delle linee guida e preparati manifestini da scaricare e consegnare ai cittadini del quartiere o da appendere agli alberi, come avviene nei paesi anglosassoni, per spiegare come agire di fronte a situazioni preoccupanti e come comunicare ogni notizia utile. Inoltre avere un referente, come nei gruppi di vicinato dell'Emilia Romagna, che si mette in contatto con il Comune o la Polizia locale e che filtri e sia di aiuto con tutta la popolazione alle forze di polizia, in paesi dove il Primo cittadino ha a disposizione magari solo un vigile, diventa indispensabile".

"In una società in cui legami si stanno allentando, questo sistema può anche aiutare a ricreare o a rafforzare i rapporti fra le persone", conclude il consigliere della Lega. ACON/COM/fa



Antonio Calligaris (Lega)