News


Sicurezza: Bordin (Lega), polemiche pretestuose su volontari sicurezza

11.03.2021
17:24
(ACON) Trieste, 11 mar - "Sono davvero inaccettabili e pretestuose le strumentalizzazioni sulla figura e sul ruolo dei volontari per la sicurezza, che da anni già esistono e operano sul territorio. Lo sono ancor di più, se provengono da quella stessa sinistra che, quando era al governo della Regione, tramite decreto del 27 marzo 2018 emanato dalla ex presidente Debora Serracchiani, disciplinava i requisiti che i volontari per la sicurezza dovevano avere".

Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, riprendendo il suo intervento in fase di discussione a proposito del ddl 125 in materia di politiche integrate di sicurezza e ordinamento della Polizia locale.

"Sul sito internet della Regione Fvg, nel settore Autonomie locali, si trova la voce dei volontari per la sicurezza. Istituiti con legge regionale del 2009, anche se già operavano in altre forme prima di tale data, sono a tutti gli effetti - aggiunge l'esponente del Carroccio - un servizio per i territori, le comunità e i sindaci, che noi intendiamo aggiornare e rendere ancora più efficiente". "Ascoltare strumentalizzazioni banali sulla figura dei volontari, che già operano a servizio delle nostre comunità, è davvero inaccettabile. Mi chiedo se chi oggi continua a contestare in modo scomposto e pretestuoso - conclude Bordin - sia davvero convinto di quanto afferma o lo faccia unicamente per partito preso". ACON/COM/db



Mauro Bordin (Lega)