News


Ambiente: Bordin-Spagnolo (Lega), dragaggi Lignano e fiume Tagliamento

11.03.2021
17:33
(ACON) Trieste, 11 mar - "Il servizio Difesa del suolo della Regione sta attendendo dai professionisti, incaricati dai concessionari dei litorali, la progettazione definitiva necessaria per la gara dei lavori programmati che, come richiesto dai concessionari stessi, si dovranno concludere entro il 15 aprile per permettere la stesa del materiale apportato sull'arenile e il completamento dei lavori di allestimento".

Lo scrivono in una nota i consiglieri della Lega Mauro Bordin e Maddalena Spagnolo in merito ai dragaggi nelle località di Lignano Sabbiadoro, Latisana, Aprilia Marittima e altri territori della Regione in vista dell'avvio della stagione estiva 2021 e il rilancio delle attività economiche e produttive.

"Il corpo normativo che regola le attività di dragaggio ha una notevole complessità, legata alla delicatezza degli ambienti coinvolti - commentano i due esponenti della Lega -. Con la delibera 221 dello scorso 12 febbraio, è stato approvato il Programma annuale e triennale degli interventi di dragaggio, che prevede anche i lavori di manutenzione dei fondali del canale di Lignano con riutilizzo delle sabbie per il ripascimento dei litorali di Lignano Pineta e Lignano Sabbiadoro, nonché i lavori di manutenzione dei fondali della foce del fiume Tagliamento con riutilizzo delle sabbie per il ripascimento del litorale di Lignano Pineta. E con decreto della direzione Ambiente del primo marzo, è già stata prenotata la spesa per i primi due interventi e disciplinata la scelta del contraente".

"I tempi ridotti impediscono di apportare l'intero volume del materiale sottratto dagli eventi atmosferici. I concessionari - concludono Bordin e Spagnolo - hanno manifestato contrarietà a una posticipazione di apertura per consentire il completamento dei lavori". RCM



Maddalena Spagnolo e Mauro Bordin (Lega)