News


Centri estivi: Moretuzzo(Patto), riaprire servizi aggregazione giovani

11.03.2021
17:52
(ACON) Trieste, 11 mar - "I centri estivi svolgono da sempre un ruolo importante a livello sociale ed educativo per i bambini e i ragazzi, ma con la pandemia, che ha privato i più giovani della loro routine fatta non solo di scuola e sport, ma anche di rapporti umani fondamentali per un percorso di crescita equilibrato, sono diventati essenziali. Per questo motivo, la Regione si attivi da subito per la loro riapertura individuando le migliori modalità per il funzionamento dei servizi resi".

È l'invito espresso in una nota dal capogruppo del Patto per l'Autonomia in Consiglio regionale, Massimo Moretuzzo, "per sostenere, nel rispetto dei criteri di sicurezza necessari, l'avvio dei centri estivi rispondendo ai bisogni dell'infanzia e dell'adolescenza e delle loro famiglie, che non sono solo sanitari, ma anche formativi e ricreativi, di socializzazione e di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro".

In particolare, Moretuzzo ha interrogato la Giunta regionale per sapere "quali azioni ha programmato, per quanto di competenza regionale, per la definizione tempestiva di indicazioni operative per l'organizzazione in sicurezza dei servizi estivi", invitandola a "fare ogni sforzo per comunicare tempestivamente a enti e operatori le condizioni per organizzare questi servizi scongiurando le criticità riscontrate l'estate scorsa di fronte all'eccezionalità di una situazione del tutto imprevista, ma che non sono più giustificabili". ACON/COM/rcm



Massimo Moretuzzo (Patto)