News


Sicurezza: Moretti-Iacop (Pd), la Lega rispolvera le vecchie ronde

11.03.2021
18:39
(ACON) Trieste, 11 mar - "Esasperando il tema della sicurezza in maniera ideologica, la Lega rispolvera la nostalgica idea delle vecchie ronde, utilizzando in maniera impropria i concetti di sicurezza partecipata e cittadinanza attiva per creare dei vigilantes. E lo fa senza aver nemmeno ascoltato chi vive in prima linea nel terzo settore e nel mondo del volontariato".

Lo affermano, in una nota, i consiglieri del Pd, Diego Moretti e Franco Iacop, commentando il ddl 125 "Disciplina in materia di politiche integrate di sicurezza e ordinamento della polizia locale" oggi in discussione in Aula.

"Tra le molte accezioni in cui si può declinare il volontariato - sostengono i consiglieri dem - di certo non c'è quella di trasformare dei cittadini in vigilantes o poliziotti in borghese, con il forte rischio che il sistema sconfini in una gratuita delazione. Nel ddl 125, accanto alla contestabile intenzione di creare un corpo di polizia regionale, a scapito di Comuni e cittadini, la Lega ha forzato sul tema del volontariato per modellarlo secondo la propria propaganda. E per non avere intralci ha pure evitato (in particolare in commissione) di coinvolgere i soggetti interessati, negando le audizioni del Forum del terzo settore, del Centro Servizi Volontariato, delle stesse organizzazioni sindacali del comparto unico", denunciano ancora Moretti e Iacop.

"Dopo aver chiuso le porte a una discussione partecipata su una legge assurda, gli esponenti della Lega evitino lezioni di democrazia e non girino la frittata, accusando l'opposizione di polemiche. Nessuna polemica da parte nostra, né tanto meno alcuna "paura del senso civico dei cittadini e dei volontari del Fvg", che la Lega non ha nemmeno voluto ascoltare", concludono i consiglieri del Pd. ACON/COM/fa



Franco Iacop (Pd)