News


Autostrade: Da Giau (Pd), resta problema inquinamento acustico A28

12.03.2021
11:33
(ACON) Trieste, 12 mar - "L'inquinamento acustico a cui sono sottoposti gli abitati lambiti dall'A28 resterà un problema delle singole amministrazioni comunali e ovviamente dei cittadini. La Regione se ne lava le mani, non farà nulla rispetto al piano di mitigazione acustica che rispetto alle iniziali previsioni, per un calo di investimenti da parte di Autovie Venete, vedrà un numero sensibilmente inferiore di pannelli fonoassorbenti".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale del Pd, Chiara Da Giau, commentando la risposta dell'assessore regionale ai Trasporti, Graziano Pizzimenti all'interrogazione con la quale l'esponente dem chiedeva quali fossero gli investimenti per il risanamento acustico sull'A28.

"Dalla risposta dell'assessore Pizzimenti, che in realtà si è evidentemente limitato a leggere una nota di Autovie, è emerso che rispetto al piano di contenimento e abbattimento del rumore nella versione aggiornata e integrata del 2013, i Comuni di Sacile, Porcia, Pordenone, Fiume Veneto, Azzano Decimo, Chions escono fortemente penalizzati. Mancano all'appello ben 15 milioni di investimenti dei 20 che erano ipotizzati, con una conseguente riduzione dei metri lineari di barriere acustiche da installare a protezione degli abitati di questi Comuni".

Secondo Da Giau si tratta di "una riduzione eccessiva e non coerente con quanto affermato da Autovie in una nota del 2017 inviata al Comune di Porcia, quando spiegava che la progettazione esecutiva doveva servire per "individuare le modalità più idonee a ridurre il più possibile l'inquinamento acustico".

"Ora, invece, l'unico parametro tenuto in considerazione sono i limiti di legge, il cui rispetto è stato calcolato lungo tutto il tratto di oltre 30 chilometri con soli 10 punti di rilievo. Di fronte a tutto ciò - conclude la consigliera dem - nessuna obiezione e iniziativa verrà assunta dall'assessore Pizzimenti. I Comuni quindi saranno costretti a una trattativa singola con Autovie o a pagarsi autonomamente nuovi rilievi fonometrici". ACON/COM/fa



Chiara Da Giau (Pd)