News


Salute: Bordin (Lega), necessaria diffusione tecniche salvavita

12.03.2021
11:46
(ACON) Trieste, 12 mar - "L'obiettivo della proposta di legge n. 101 è quello di diffondere le tecniche salvavita per eseguire correttamente le manovre di disostruzione delle vie aeree in ambito pediatrico con rianimazione cardiopolmonare e degli elementi di primo soccorso, mediante la programmazione e lo svolgimento di percorsi formativi". Lo afferma, in una nota, il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, primo firmatario della proposta di legge n. 101 riservata alle disposizioni per la formazione in materia di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e di rianimazione cardiopolmonare, illustrata oggi in Terza Commissione, ribadendo come "si tratti di tecniche semplici, ma decisive se praticate nel momento del bisogno, soprattutto quelle dei bambini che sono i soggetti maggiormente a rischio".

Bordin ricorda come "ogni anno in Italia circa 50 bambini muoiano per ostruzione delle vie aeree a causa di un mancato pronto intervento. I cittadini, purtroppo, spesso non hanno una preparazione di fronte a queste emergenze, nonostante si stimi che un pronto e immediato intervento permetterebbe di salvare quasi il cento per cento delle vite".

"La proposta di legge - spiega il capogruppo - renderà la Regione protagonista di una serie di iniziative che promuoveranno la conoscenza delle tecniche salvavita soprattutto in ambienti scolastici, da parte di personale docente e non docente e dei familiari, attraverso l'attivazione di percorsi formativi, di protocolli e intese con il Miur o con l'Ufficio scolastico regionale o con singole istituzioni scolastiche e di iniziative di sensibilizzazione attraverso campagne di comunicazione. Inoltre - prosegue l'esponente della Lega - la promozione della conoscenza delle tecniche salvavita rientrerà tra gli obiettivi dei consultori familiari e rappresenterà una premialità nei bandi che prevedono l'erogazione di contributi a favore delle scuole dell'infanzia non statali".

"L'immediata e corretta esecuzione delle manovre per liberare le vie aeree da cibo o corpi estranei, da parte di genitori, operatori scolastici o anche semplici cittadini, può risultare determinante - conclude Bordin - per salvare la vita alle vittime di questi incidenti". ACON/COM/fa



Mauro Bordin (a destra) con il collega leghista Alfonso Singh