News


Salute: Santoro (Pd), Regione rimborsi olio di cannabis terapeutico

12.03.2021
14:49
(ACON) Trieste, 12 mar - "Il rimborso dei medicinali a base di cannabinoidi è già previsto dal Friuli Venezia Giulia, è indispensabile ora estenderlo anche all'olio di cannabis utilizzato per il trattamento di diverse patologie. La Regione ascolti l'appello dei cittadini che, con una petizione che conta migliaia di adesioni, chiede che questo medicinale, utilizzato soprattutto per la terapia del dolore, sia compreso nell'elenco di quelli rimborsabili".

Così in una nota Mariagrazia Santoro, consigliera regionale del Pd, a margine della seduta della III Commissione riunitasi per audire i primi firmatari della petizione 26 che chiede proprio questo.

"Il gruppo del Pd si affianca all'appello dei cittadini - ribadisce la Santoro, dopo averlo affermato anche in Commissione - garantendo l'appoggio necessario affinché la questione proceda speditamente, anche perché non ci troviamo nella situazione di dover intervenire ex novo con un'apposita autorizzazione, ma di prevedere semplicemente una modalità diversa di somministrazione della stessa sostanza a titolo di rimborso". ACON/COM/rcm



Mariagrazia Santoro (Pd), in videocollegamento durante i lavori della III Commissione consiliare