News


Vandalismi Castions: Zanin, incendio auto suore è attacco a comunità

12.03.2021
15:33
(ACON) Trieste, 12 mar - "Un gesto odioso, da condannare nel modo più fermo in quanto vero e proprio attacco alla comunità intera". Così Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, commenta l'incendio doloso che la notte scorsa ha distrutto l'auto utilizzata dalle suore di Castions di Strada, provocando danni anche alla scuola materna Italia gestita dalle religiose.

"Esprimo - continua Zanin - la massima solidarietà mia e del Consiglio alle suore, che portano avanti un prezioso servizio educativo nel comune della Bassa friulana. L'atto vandalico è ancor più esecrabile proprio perché va a colpire un'attività che rappresenta un fondamentale supporto per tante famiglie".

Il vandalismo è solo l'ultimo di una serie cominciata a fine dicembre, quando sempre a Castions venne profanato un presepe, mentre di recente sui muri del paese sono comparse numerose scritte spray. "Questa catena di fatti - osserva ancora il presidente del Consiglio regionale, schierandosi a fianco del sindaco Ivan Petrucco - è inquietante. Auspico che le indagini delle Forze dell'Ordine riescano ad individuare al più presto i responsabili dell'incendio e i possibili collegamenti tra questi episodi". ACON/FA-fc



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin