News


Lingue minoritarie: Bernardis (Lega), tutela friulano lotta di civiltà

13.03.2021
15:05
(ACON) Trieste, 13 mar - "La tutela delle minoranze linguistiche presenti in Friuli Venezia Giulia, fra le quali certamente il friulano, costituisce una battaglia di libertà, civiltà, cultura e identità sulla quale la Regione Fvg intende garantire il massimo impegno".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), riferendosi ai contenuti emersi nel corso del convegno svoltosi in modalità telematica e dedicato a "L'offerta radiotelevisiva per le minoranze linguistiche in Italia", organizzato dall'Assemblea della Comunità linguistica friulana, in accordo con Rai, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Arlef e Società filologica friulana.

"L'obiettivo - spiega l'esponente del Carroccio - è quello di prendere spunto dagli esempi virtuosi di altre Regioni a statuto speciale, come la Sardegna e la Valle d'Aosta o la provincia autonoma di Bolzano, per raggiungere obiettivi simili anche in Fvg sotto forma di ore e di programmazione radiotelevisiva in lingua friulana". "Fra circa 50 giorni - prosegue Bernardis - scadrà il rinnovo della convenzione sottoscritta da Governo e Rai per le trasmissioni in friulano nella nostra Regione: sarebbe, dunque, ottimale poter implementare l'ammontare complessivo delle ore dedicate al friulano in radio e televisione, perché ciò significherebbe maggiori spazi per la cultura, lo spettacolo e l'informazione". "Rivolgo un grande plauso - conclude la nota leghista - alla presidenza del Cr Fvg per aver garantito il suo supporto a questo importantissimo convegno, ma anche all'amministrazione regionale e in particolare all'assessore alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, per aver ribadito che la Regione sosterrà con grande convinzione le minoranze linguistiche del Friuli Venezia Giulia". ACON/COM/db



Diego Bernardis (Lega)