News


La settimana in Consiglio: al lavoro VI Comm e Osservatorio antimafia

14.03.2021
13:37
(ACON) Trieste, 14 mar - Archiviata l'intensa due giorni che la scorsa settimana aveva impegnato in aula l'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia, l'attività del Consiglio regionale riprenderà a partire da domani, lunedì 15 febbraio, coinvolgendo soprattutto i suoi organi di garanzia e le Commissioni permanenti.

Il primo a essere chiamato in causa, alle ore 9.30, sarà l'Osservatorio regionale antimafia del Fvg, presieduto da Michele Penta, che domani si riunirà in videoconferenza con una serie di punti all'ordine del giorno che coinvolgeranno i componenti soprattutto sulla bozza del testo della Relazione annuale e sull'audizione del presidente di Legambiente Fvg, Sandro Cargnelutti.

Martedì 16 marzo, invece, spazio ai lavori della VI Commissione permanente che, presieduta da Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar), tornerà in presenza alle 10 nell'emiciclo di piazza Oberdan a Trieste per esprimere un parere sulla deliberazione 290 della Giunta regionale Fvg, incentrata sull'articolo 33 della Lr 13/2018 e, nello specifico, sul Piano triennale per lo sviluppo dell'offerta formativa e il riparto delle risorse. Seguirà l'illustrazione della proposta di legge 26 dedicata alle norme a tutela dei padri in situazione di difficoltà economico-sociale, presentata dal consigliere Danilo Slokar (Lega) come primo firmatario, affiancato dalle sigle di quasi tutti gli altri componenti del Gruppo regionale del Carroccio.

Alle 12.30 della stessa giornata, su incarico del presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, è stata inoltre convocata la Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari che, in sala Gialla a Trieste, determinerà il calendario delle prossime sedute d'Aula, chiamate a consentire anche il completamento delle attività legislative interrotte giovedì 11 dopo l'approvazione a maggioranza dei primi 17 articoli (su 35 complessivi) del disegno di legge 125 sul tema delle politiche integrate di sicurezza e dell'ordinamento della Polizia locale.

Al momento, le date probabili sono quelle del 23, del 24 e del 25 marzo con possibile oltranza nella giornata conclusiva, vista la necessità di riproporre un ordine del giorno per esaminare anche il ddl 120 sul tema delle modifiche alla Lr 14 del 5/2015, recante le disposizioni di attuazione del Programma operativo regionale Obiettivo investimenti a favore della crescita e dell'occupazione 2014-20.

Giovedì 18 marzo, invece, i riflettori saranno tutti puntati a partire dalle 15 sul webinar dedicato a 'Fibromialgia: combattiamola insieme. Una malattia che indebolisce mente e corpo'. L'evento on line, organizzato dalla Commissione regionale per le Pari opportunità tra uomo e donna (Crpo Fvg), presieduta da Dusy Marcolin, si ripropone di analizzare il tema di questa grave sindrome cronica e sistemica. Grazie all'intervento di medici specialisti, verranno analizzati i metodi e gli strumenti, affinché possano essere garantiti il benessere e le migliori cure cliniche, diagnostiche e terapeutiche considerando, soprattutto, il fattore genere. ACON/DB



Il Cr Fvg al lavoro in aula a Trieste