News


Lavoro: Da Giau (Pd), nostre istanze inserimento giovani nelle imprese

14.03.2021
17:34
(ACON) Trieste, 14 mar - "L'attrattività del Friuli Venezia Giulia e del suo sistema produttivo, per garantire la permanenza e il rientro di giovani talenti, sono da tempo nella nostra agenda. Prima nella legge SviluppoImpresa, poi nella legge di Stabilità 2021 abbiamo infatti chiesto alla Giunta regionale, attraverso proposte ed emendamenti poi stralciati, il rafforzamento del sistema produttivo, rispetto alle opportunità nei confronti dei giovani talenti. Oggi, a raccogliere queste nostre proposte, arriva dalla Giunta Fvg, come concordato in Stabilità, il ddl al quale daremo il nostro ulteriore contributo".

Lo evidenzia in una nota la consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd), commentando il disegno di legge approvato dalla Giunta regionale "che prevede misure e strategie innovative per trattenere, attirare e indurre a rientrare in Fvg giovani con alte competenze e specializzazioni qualificate".

"Non solo il tema dell'inverno demografico, ma anche quello dell'innovazione sociale e delle imprese - spiega l'esponente dem - passano attraverso l'incremento e la valorizzazione del capitale umano. Per questo motivo, abbiamo avanzato delle proposte di intervento riguardanti il sostegno a progetti di innovazione e sviluppo che prevedano l'assunzione di giovani professionalità altamente specializzate, ma anche incentivi al trasferimento della residenza in regione di questi giovani talenti".

"Inoltre, sarà prezioso l'affiancamento alle piccole e medie imprese - conclude Da Giau - per migliorare la loro capacità di proporsi in maniera attrattiva nei confronti dei tanti giovani che hanno investito nella propria formazione in Italia e all'estero. Giustamente, chiedono luoghi e condizioni consoni alle loro aspettative per esprimere le rispettive professionalità". ACON/COM/db



Chiara Da Giau (Pd)