News


Salute: Conficoni (Pd), a oculistica Pordenone serve altro personale

15.03.2021
16:29
(ACON) Trieste, 15 mar - "Le crepe che si sono aperte da tempo, nella sanità del Friuli Occidentale, stanno incrinando anche il reparto di oculistica dell'ospedale di Pordenone. Da quando nel 2018 è andato in pensione il primario, mai sostituito, si è avviato un impoverimento con la fuga successiva di altri medici, aggravata dai tre specialisti che lasceranno nei prossimi due mesi".

A denunciarlo è Nicola Conficoni, consigliere regionale del Pd, che in una nota spiega:"Questo è solo l'ennesimo tassello di un avvilente mosaico di mancanze che stanno indebolendo la sanità pordenonese, penalizzata dalla Regione nell'assegnazione delle risorse economiche, inferiori a quelle destinate alle altre Aziende sanitarie, e dal taglio lineare alla spesa per il personale che ha ridotto i dipendenti in servizio, senza dimenticare i numerosi incarichi dirigenziali vacanti. Nel caso di oculistica ,il declassamento è evidente: quello che una volta era considerato un fiore all'occhiello, un elemento di attrazione per i livelli di cure fornite, ora si trova in forte affanno a causa di un organico depauperato".

"A destare preoccupazione - prosegue Conficoni - sono anche le criticità di dermatologia e endocrinologia. Tutto ciò avviene mentre il direttore generale dell'Azienda sanitaria Friuli Occidentale, Polimeni, solo alcune settimane fa dichiarava trionfalmente che Asfo sta reggendo. Nulla di più lontano dalla realtà, basti ricordare le denunce di gravi carenze da parte dei sindacati che più volte hanno tentato di sbloccare la situazione di trascuratezza che penalizza gli utenti. Ben venga l'aiuto del privato, soprattutto in un momento di emergenza, ma non a discapito di un patrimonio collettivo prezioso come la sanità pubblica, che deve essere rafforzata". ACON/COM/rcm



Nicola Conficoni (Pd) in videoconferenza