News


Ferrovie: Spagnolo (Lega), su variante Latisana confronto con enti

15.03.2021
16:52
(ACON) Trieste, 15 mar - "Stiamo monitorando la situazione e in particolare attendiamo la formalizzazione della nomina del Commissario per poterci interfacciare e valutare insieme agli enti coinvolti l'opera di potenziamento della linea ferroviaria Venezia-Trieste anche e soprattutto nei nodi maggiormente critici come quello di Latisana".

Lo scrive, in una nota, la consigliera regionale della Lega, Maddalena Spagnolo, a margine dell'incontro tenutosi questa mattina con l'assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Graziano Pizzimenti. Spagnolo ricorda come "gli interventi proposti da R.F.I. avevano infatti suscitato perplessità e criticità, quanto meno per quanto concerne la variante prevista a Latisana".

"L'assessore - spiega l'esponente della Lega - ha ribadito che ogni opera infrastrutturale ed in particolare quelle che potrebbero comportare importanti impatti sul territorio, dovranno essere condivise con le realtà territoriali interessate e che il tema dell'alta velocità, certamente molto importante, non può prescindere da un confronto costante ed attento da parte di tutti i soggetti coinvolti".

Il consigliere Spagnolo, che aveva presentato una mozione sull'argomento, votata a larghissima maggioranza in Consiglio regionale, ha espresso "soddisfazione per l'attenzione che la Regione ripone sull'argomento, condividendo la necessità di mantenerla alta, affinché le opere sicuramente importanti per l'intero territorio regionale, possano essere attuate con la massima cura e rispetto dei territori coinvolti ed in particolare per quello di Latisana, atteso l'impatto così radicale e contrastante con quanto espresso dalla popolazione e dagli enti territoriali della variante ivi ipotizzata". ACON/COM/fa



Maddalena Spagnolo (Lega)