News


Politiche femminili: Moretti (Pd), da Lega nessun disegno complessivo

15.03.2021
18:21
(ACON) Trieste, 15 mar - "Gli esponenti della Lega sono sempre pronti a cavalcare l'onda del momento. In questo caso lo fanno con due mozioni, rispettivamente sulla gratuità degli assorbenti e sui bonus a favore dell'acquisto di prodotti per l'igiene intima femminile. Ciò senza che vi sia, alla base, alcun disegno complessivo di politiche a favore delle donne e delle famiglie".

Lo afferma il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, commentando in una nota le mozioni presentate dal Carroccio e con cui si prevedono sostegni economici alle donne, alle famiglie e alle mamme.

"La Lega - sostiene Moretti - si dimostra incoerente per due motivi: il primo è che, dopo aver passato mesi ad accusare il Governo Conte 2 di approvare solo misure bonus, oggi si comporta allo stesso modo in Friuli Venezia Giulia. Il secondo aspetto riguarda proprio la tematica di intervento: nel 2019, l'allora Governo Lega-M5S bocciò l'emendamento del Pd sulla cosiddetta Tampon tax, un provvedimento volto ad abbassare l'Iva sui prodotti igienici femminili e agevolarne l'acquisto essendo un bene primario per tutte le donne".

"Ora, visto l'interesse suscitato anche in Italia a seguito del provvedimento di legge del Parlamento della Scozia, che prevede l'accesso gratuito agli assorbenti (seguito poi dalla Francia), la Lega cambia idea e si intesta un'intervento simile. Uno schema al quale siamo da tempo abituati - conclude il dem -, successo spesso anche in Fvg con nostre specifiche proposte, prima affossate, poi riprese per catturare consensi". ACON/COM/rcm



Diego Moretti (Pd) in videoconferenza