News


Speleologia: Santoro (Pd), proseguire politiche di condivisione

16.03.2021
15:19
(ACON) Trieste, 16 mar - "Auspichiamo che la Regione prosegua le politiche di condivisione a cui abbiamo dato impulso con la legge per la tutela e la valorizzazione del patrimonio geologico e speleologico e delle aree carsiche, nonché che siano confermati i fondi alle associazioni che sul territorio svolgono un ruolo fondamentale".

Lo dichiara in una nota la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd) commentando l'apertura del Tavolo della speleologia, istituito con la legge regionale 15/2016 quale organismo di coordinamento tra i vari soggetti che si occupano di implementare il Catasto speleologico regionale (Csr).

"Il lavoro fatto qualche anno fa assieme all'allora assessore Vito ha gettato le basi per un nuovo approccio alla tutela del mondo ipogeo - agiunge la Santoro -, fatto di confronto, dibattito e forte volontà di coinvolgimento trasversale, sul territorio e tra competenze della Regione, della ricerca e dei gruppi speleologici che da oltre un secolo sono presidio di conoscenza sul campo". ACON/COM/rcm



Mariagrazia Santoro (Pd)