News


Fvg Strade: Moretti (Pd), Giunta rischia futuri contenziosi personale

16.03.2021
16:23
(ACON) Trieste, 16 mar - "Dopo aver dimostrato improvvisazione in Consiglio sul nodo del personale di Fvg Strade (tema che, come Gruppo, stiamo sollevando da due anni nel silenzio più totale), la Giunta regionale si conferma anche nel confronto con i sindacati, prospettando per i lavoratori condizioni peggiorative e spalancando le porte a ulteriori e futuri contenziosi legali".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd nel Cr del Friuli Venezia Giulia, Diego Moretti, prendendo la parola a margine del confronto tra l'assessore regionale Graziano Pizzimenti e le organizzazioni sindacali sul contratto di lavoro della società in house Fvg Strade Spa.

La nota ricorda anche come, nei mesi scorsi, Moretti avesse presentato "l'ennesima interrogazione alla Giunta regionale, discussa nella seduta di Consiglio della scorsa settimana, per conoscere la tempistica di superamento dei due contratti (per le stesse mansioni) tra i dipendenti di Fvg Strade Spa assunti prima e dopo il 2019".

"Deludente - commenta l'esponente dem - la risposta. La Giunta regionale ha dimostrato per l'ennesima volta di non avere la minima idea su come muoversi riguardo alla definizione contrattuale dei dipendenti di Fvg Strade, se non la certezza di spalancare le porte a futuri contenziosi, scaricando sulla società tutti i problemi che ne deriveranno".

"Ora - conclude Moretti - arriva l'ennesima brutta figura con le organizzazioni sindacali, alle quali è stata rappresentata la volontà d'imporre l'adozione di un contratto di lavoro aziendale che preveda condizioni peggiorative per tutti i dipendenti". ACON/COM/db



Diego Moretti (Pd)