News


Scuola: Sibau (ProgFvg/Ar), con Piano regionale offerte diversificate

16.03.2021
16:45
(ACON) Trieste, 16 mar - "Con il Piano regionale dell'offerta formativa, gli istituti comprensivi hanno ora a disposizione tutti gli strumenti per diversificare le loro proposte didattiche, diventare competitivi sul territorio e crescere in termini di iscrizioni. Penso in particolare alle scuole più piccole, più a misura di bambino e ragazzo, che possono ora puntare a una qualificante offerta che permetta loro di attrarre iscritti, agevolati dalla novità che riguarda il recupero delle spese di trasporto per quanti si iscrivono in un istituto comprensivo di un altro territorio rispetto alla residenza".

Lo afferma il consigliere regionale Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar) a margine della seduta della VI Commissione, di cui è presidente, convocata per esprimere un parere sul Piano triennale per lo sviluppo dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche del Friuli Venezia Giulia.

"Com'è stato ribadito durante gli interventi - ricorda Sibau nella sua nota - il Piano ha dei buoni contenuti, che sono anche il sunto delle sollecitazioni e dei suggerimenti raccolti dall'assessore regionale Alessia Rosolen nei mesi di stesura del documento".

Quanto alle novità introdotte, Sinau sottolinea "l'importanza di alcuni contenuti, a cominciare dalla valorizzazione delle lingue minoritarie anche nelle loro varianti, quelle solitamente parlate nelle terre di confine del territorio, prevista in un bando al quale potranno aderire le scuole interessate a un approfondimento della tematica. E ancora, il mio paluso va alla decisione di ampliare, sia nelle scuole primarie che nelle medie, il numero delle ore dedicate allo studio dell'inglese, un'azione che permetterà ai nostri istituti di mettersi al passo con quanto accade nel resto d'Europa".

Per quanto riguarda la capacità di attrazione e la competitività, con il Piano triennale "le scuole potranno avvalersi di nuovi indirizzi, come quello sportivo e di un potenziamento delle competenze trasversali, raccomandato dalla Commissione europea. Parliamo dell'introduzione di progetti ai quali la Regione sta già lavorando - conclude l'esponente di Centrodestra -, mirati ad accrescere il benessere psicofisico della persona, puntando a migliorarne lo stile di vita. Penso alla forestoterapia, a una sensibilizzazione verso l'orticoltura o a delle lezioni sull'importanza del recupero delle acque meteoriche". ACON/COM/rcm



Giuseppe Sibau (ProgFvg/Ar) mentre presiede la VI Commissione consiliare