News


Covid: Sergo-Dal Zovo (M5S), grave criticità strutture sanità friulana

16.03.2021
17:41
(ACON) Trieste, 16 mar - "Da questa mattina, nei Pronto soccorso della provincia di Udine, si verifica una situazione critica non solo per l'alto numero di accessi (173 oggi pomeriggio nelle 5 strutture presenti) ma, soprattutto, per l'anomalo numero di codici rossi (11) tra Udine (3), Latisana (4), Palmanova (2) e Tolmezzo (2). Senza dimenticare le lunghe ore di attesa per le ambulanze".

Lo rilevano in una nota i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Cristian Sergo e Ilaria Dal Zovo, aggiungendo anche la seguente valutazione: "Considerato che in tutte le altre strutture della regione questa mattina non c'erano pazienti ricoverati con codice rosso, rimaniamo perplessi riguardo la gestione complessiva del sistema sanitario regionale".

"Oltre a questo, constatiamo anche la preoccupante impennata di posti in Terapia intensiva occupati nel Friuli Venezia Giulia (da 60 a 77 in una sola settimana), superando così il 44% dei letti disponibili in regione. In una sola giornata - aggiungono gli esponenti pentastellati - abbiamo stravolto le previsioni dell'Agenzia nazionale per i Servizi sanitari regionali che prevedevano si superasse il numero di 75 posti in Terapia intensiva il prossimo 22 marzo e non oggi".

"Dobbiamo pensare in maniera condivisa - auspicano Sergo e Dal Zovo - per aiutare gli operatori che, da un anno, stanno fronteggiando la crisi in prima linea e in maniera sicuramente più pesante di altri. Ognuno deve fare la propria parte, pubblico o privato che sia: non possiamo permettere che queste situazioni mettano gli operatori del sistema sanitario regionale di fronte a scelte estreme".

"Come avvenuto in altri periodi critici di quest'anno pandemico, sono numerose le segnalazioni che pervengono. Il nostro intento - concludono i rappresentanti del M5S - rimane quello di monitorare la situazione, ma riteniamo doveroso ascoltare cittadini e operatori dei settori, ai quali non basta rivolgere tutta la nostra solidarietà, ma bisognosi di risposte e rassicurazioni sulla possibilità di lavorare nel modo migliore. Nei giorni scorsi abbiamo attenzionato, per esempio, la situazione del Pronto soccorso di Monfalcone, che meno di ventiquattro ore fa aveva più accessi rispetto a quello di Cattinara a Trieste". ACON/COM/db



Cristian Sergo (M5S)