News


Commercio: Capozzella (M5S), valutare azioni comuni con Paesi vicini

17.03.2021
13:22
(ACON) Trieste, 17 mar - Monitoraggio puntuale dei minori incassi e ripresa del commercio transfrontaliero con Austria e Slovenia attraverso vaccinazioni e una sorta di passaporto sanitario". Sono le proposte per l'economia della montagna che il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, come si legge in una nota, intende portare all'attenzione della Giunta regionale e delle categorie economiche nell'audizione che si terrà domani in II Commissione consiliare.

"Il comparto commerciale, in particolare nel Tarvisiano ma è un discorso che si estende a tutta l'area montana, conta per almeno l'80% su clientela d'oltreconfine - sottolinea il portavoce M5S -. La colorazione della Regione ha concesso solo qualche periodo di apertura, concedendo isolate boccate di ossigeno soprattutto alla ristorazione. Ma il commercio è di fatto fermo da metà ottobre".

"E' una situazione che ha portato molti commercianti allo stremo e che i mille euro concessi dalla Regione non possono certo risolvere, mentre ancora attendiamo gli interventi del Governo Draghi. Per questo - conclude Capozzella - occorre valutare con precisione i minori incassi degli ultimi mesi e definire con Austria e Slovenia, che a loro volta soffrono degli stessi problemi, soluzioni che consentano di riprendere il libero commercio in queste aree". ACON/COM/fa



Mauro Capozzella (M5S)