News


Energia: Sergo-Dal Zovo (M5S) su compensi elettrodotto udire cittadini

17.03.2021
15:35
(ACON) Trieste, 17 mar - "A fronte degli impatti che derivano dalla realizzazione dell'elettrodotto interrato Wurmlach-Somplago, l'Enel ha l'obbligo di risarcire la comunità regionale. Rimaniamo stupiti dalla proposta fatta dall'assessore regionale all'Ambiente, Fabio Scoccimarro, ai sindaci dei Comuni attraversati dall'elettrodotto, ossia accettare a compensazione un parco fotovoltaico da installare sul loro territorio".

Lo affermano i consiglieri regionali Cristian Sergo e Ilaria Dal ZOvo (M5S), in una nota.

"Rifiutiamo categoricamente questa ennesima proposta imposta dall'alto - fanno sapere i due pentastellati -. Noi crediamo che a chiedere e valutare le proposte di compensazione degli impatti delle opere debbano essere i cittadini, non l'assessore. È ora che in Friuli Venezia Giulia il procedimento che porta alla valutazione di compatibilità ambientale diventi davvero un processo di democrazia deliberativa nel quale la Regione, i Comuni, i privati e gli attori sociali costruiscono e condividano le scelte all'interno di un percorso partecipato".

"Allargando lo sguardo all'interno del territorio regionale, capiamo che la proposta del parco fotovoltaico non è isolata - spiegano i due rappresentanti M5S -. Solo negli ultimi mesi, sono già stati autorizzati 7 parchi a terra e 3 sono in fase di autorizzazione: complessivamente nei prossimi anni verranno installati pannelli fotovoltaici su almeno 160 ettari di terreno, spesso agricolo. Stiamo quindi parlando di una estensione di circa 1 milione e 600mila metri quadrati di suolo, ossia l'area di circa 80 centri commerciali".

"La transizione energetica, intesa come costruzione di un nuovo modello di organizzazione sociale basato su produzione e consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili, è necessaria e urgente. Circa 34 milioni di famiglie europee, nel 2018, hanno dichiarato di non essere in grado di mantenere le proprie case adeguatamente riscaldate - aggiungono Sergo e Dal Zovo -. Per questo, noi crediamo che la strada che questa Regione deve intraprendere sia quella di incoraggiare forme innovative di consumo e produzione di energia rinnovabile, piuttosto che dare la priorità al profitto economico di una società energetica tradizionale".

"Il M5S ha depositato proposte di legge su questi temi e stimolato la Giunta su argomenti quali la partecipazione pubblica, la povertà energetica, le forme innovative di produzione e consumo dell'energia rinnovabile come le comunità energetiche - concludono gli esponenti pentastellati -. Se si vuole un vero cambio di passo nella transizione ecologica, vanno votate e al più presto". ACON/COM/rcm



Cristian Sergo e Ilaria Dal Zovo (M5S)