News


Salute: 5 consiglieri chiedono riunioni più frequenti III Commissione

17.03.2021
16:14
(ACON) Trieste, 17 mar - "Il controllo in democrazia è essenziale per garantire il governo trasparente della cosa pubblica. Ed è bene precisare che per noi controllo significa un confronto costruttivo che analizzi i problemi e concorra a risolverli".

È questa la considerazione che ha spinto cinque consiglieri regionali - Walter Zalukar del gruppo Misto, Furio Honsell di Open Fvg, Emanuele Zanon di Regione Futura, Simona Liguori dei Cittadini e Andrea Ussai del M5S - a scrivere una lettera aperta al presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, per sollecitare convocazioni più frequenti della III Commissione permanente che si occupa dei temi della sanità.

"Rileviamo purtroppo - sostengono infatti i firmatari, tutti membri dell'organismo consiliare - che questa Commissione si è riunita piuttosto sporadicamente, con rinvii a data da destinarsi come è avvenuto per la prossima convocazione del 18 marzo, nonostante l'argomento in discussione fosse la carenza di medici di medicina generale, un tema, non occorre dirlo, di particolare urgenza ed importanza per la salute dei cittadini del Fvg".

"Già lo scorso anno la III Commissione - si legge ancora nel testo dell'appello - si era contraddistinta per una attività assai rarefatta, nonostante l'epidemia in corso. Sono stati proposti molti temi dai consiglieri: dalle mascherine irregolari alla commistione Covid-no Covid negli ospedali, ai tamponi, alle residenze per anziani, alla carenza di medici e infermieri, e anche sui tempi delle liste di attesa, il collasso dei Pronto soccorso e via dicendo".

"Soprattutto con la seconda ondata epidemica sono emerse molte criticità a cui sarebbe bene porre rimedio - continuano i consiglieri - perché alcune scelte gestionali e di politica sanitaria sono state e sono tuttora discutibili".

"Gli organi del Consiglio regionale che dovrebbero controllare l'operato della Giunta - è la loro conclusione - rischiano di fatto di essere estromessi da questa funzione, se le Commissioni non vengono convocate ogni volta che ne viene fatta richiesta".

I consiglieri hanno voluto scrivere a Zanin ricordando che "in occasione del rinnovo dei presidenti delle Commissioni consigliari, lo scorso dicembre", il presidente "aveva auspicato un rinnovato impegno nei lavori delle Commissioni, evidenziandone sia un ruolo legislativo sia un ruolo, certamente non meno importante, di controllo dell'Esecutivo". ACON/COM/fa



Walter Zalukar (Gruppo Misto)