News


Ambiente: Calligaris (Lega), in arrivo bozza decreto escavi Monfalcone

17.03.2021
16:20
(ACON) Trieste, 17 mar - "La Direzione Ambiente ha inviato recentemente una bozza del "decreto delegazione" al Consorzio Sviluppo Industriale di Monfalcone (CSIM), al fine di raccogliere le osservazioni ed accelerare il percorso di lavoro per la formalizzazione del decreto stesso".

Lo scrive in una nota il consigliere della Lega, Antonio Calligaris, in merito al cronoprogramma degli interventi di escavo del Canale est ovest Monfalcone, ringraziando "l'assessore Scoccimarro per aver fornito tempestiva risposta ad una mia interrogazione, pur non avendo potuto esplicitarla in Aula per mancanza di tempo".

"Nel passaggio di consegne tra la direzione Attività Produttive e la direzione Ambiente - spiega Calligaris - sono state coordinate le priorità rispetto ad una serie di importanti interventi, affidati al Consorzio, che interesseranno l'area del Monfalconese, la litoranea Triestina, per arrivare fino all'area gradese".

"A seguito di numerosi incontri preparatori e all'impegno dell'assessore e degli uffici, il cronoprogramma presentato dal Consorzio Sviluppo Industriale di Monfalcone prevede nel corso dei tre anni di vigenza del bilancio la realizzazione dei seguenti interventi: lavori presso il Villaggio del Pescatore per adeguare l'accesso al Canale est ovest e lavori a Punta Sdobba per ripristinare gli accessi all'area. Si tratta quindi -continua l'esponente della Lega - di interventi determinanti e strategici per la diportistica di tutta l'area, in particolare perché il Canale est ovest conduce, oltre a numerose darsene, al polo nautico monfalconese. Il Consorzio Sviluppo Industriale inoltre opererà anche sul porticciolo dell'area Cedas nel Triestino e sul canale Primero a Grado". "Tutti gli interventi prevedono il ripristino delle quote originarie dei fondali di accesso in modo da permettere l'entrata e l'uscita da tutte le aree segnalate, per un totale di spesa di 2 milioni e 660mila euro", conclude Calligaris. ACON/COM/fa



Antonio Calligaris (Lega)