News


Cittadini

17.03.2021
15:57
(ACON) Trieste, 17 mar - "Le ultime raccomandazioni sulle priorità del Piano nazionale vaccinale contro il Coronavirus, che prevedono la possibilità di procedere in parallelo con la vaccinazione degli over 80 e dei soggetti con elevata fragilità e dei familiari conviventi, caregiver, dei genitori e dei tutori affidatari, hanno avuto l'ok della Conferenza Stato/Regioni lo scorso giovedì: si aprano le agende per permettere a queste persone di prenotarsi".

Simona Liguori, consigliera regionale dei Cittadini, alla luce delle modifiche apportate al documento nazionale sprona l'amministrazione del Friuli Venezia Giulia a "dar seguito alle richieste dei numerosi soggetti considerati di elevata fragilità".

"Si tratta, come si legge nel testo, di categorie di cittadini affetti da specifiche patologie valutate come particolarmente critiche, in quanto correlate al tasso di letalità associata a Covid-19 per danno d'organo preesistente o compromessa capacità di risposta immunitaria a Sars-CoV 2 - spiega in una nota la rappresentante dei civici -, definite estremamente vulnerabili e dei portatori di gravi disabilità".

A oggi, nella nostra regione, queste persone non possono ancora prenotare il proprio turno per il vaccino. "Ma visto il via libera alle nuove raccomandazioni, non c'è più ragione di tenere chiuse le agende - conclude Liguori -: l'ultimo ostacolo per avviare la vaccinazione di questa categoria è stato rimosso, fermo restando, ovviamente, che la velocità della somministrazione dipenderà dalle dosi e dal personale a disposizione". -- ACON/COM/rcm