News


Covid: Zalukar (Misto), vaccinare subito tutte le persone fragili

18.03.2021
10:53
(ACON) Trieste, 18 mar - Il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto) ha presentato alla Giunta una nuova interrogazione "per chiedere che i protocolli vaccinali abbraccino tutti i soggetti in stato di fragilità".

Lo si legge in una nota in cui Zalukar fa riferimento a una recente notizia di stampa, che pone all'attenzione dell'opinione pubblica il caso di "una donna che non ha ancora avuto accesso alla vaccinazione nonostante versi in un particolare stato di fragilità e sofferenza, con molteplici patologie compresa una malattia rara. Questa signora vive a casa con il marito che l'assiste assiduamente, ha bisogno di ossigeno e di altre cure. Contagiarsi potrebbe essere per lei fatale, vive quindi da un anno in totale isolamento. Ha un disperato bisogno del vaccino". "Ma non può averlo - continua il consigliere - perché la Giunta regionale ha sì disposto la vaccinazione anti-Covid 19 per le persone estremamente vulnerabili affette da patologie particolarmente critiche, ma solo se accolte presso i servizi residenziali e/o semiresidenziali. E quella donna è sì estremamente vulnerabile e affetta da patologie particolarmente critiche, ma è assistita a casa propria e allora non ha diritto al vaccino in priorità".

Zalukar ricorda che "l'8 marzo scorso avevo presentato un'interrogazione affinché i protocolli vaccinali abbracciassero tutti i soggetti in stato di fragilità. Finora nessuna risposta neppure a fronte degli appelli dei familiari di queste persone così fragili e sofferenti, e allora oggi ho presentato un'altra interrogazione alla Giunta chiedendo se, quando e come intenda fare qualcosa per queste persone".

"Va da sé - conclude il consigliere del Gruppo Misto - che porre rimedio ad un'evidente incongruenza dei protocolli vaccinali richiederebbe un minimo impegno organizzativo a fronte di un guadagno in salute per gli interessati e le loro famiglie, e dimostrerebbe che i servizi sanitari non hanno smarrito la strada dell'eticità". ACON/COM/fa



Walter Zalukar (Gruppo Misto)