News


Fvg-Slo: Slokar (Lega), bene interlocuzione Salvini con premier Jansa

18.03.2021
16:12
(ACON) Trieste, 18 mar - "Le relazioni con la Slovenia sono importantissime per il nostro Paese soprattutto per il controllo del flusso migratorio che, con l'arrivo della bella stagione, nei prossimi mesi è destinato ad aumentare".

Lo scrive in una nota il consigliere regionale Danilo Slokar, esponente della minoranza slovena per la Lega, che plaude allo scambio di opinioni tenutosi in videoconferenza ieri fra il leader della Lega Matteo Salvini e il premier sloveno Janez Jansa, e aggiunge che "i rapporti tra il governatore Fedriga con la Repubblica di Slovenia sono stati sempre all'insegna della collaborazione, caratterizzati da dialogo e confronto costruttivi e costanti. Mai come in questo momento, le relazioni fra la Regione e la Slovenia sono stati così proficue e propositive".

"Sul tema dei vaccini - aggiunge Slokar - sono diversi i Paesi, seppur piccoli, che stanno avendo successo nella campagna vaccinale perché hanno puntato sulla diversificazione, valutando la bontà e la sicurezza di tutti quelli proposti sul mercato e la necessità di usare quelli che funzionano visto il momento emergenziale. È importante che si percorra ogni strada".

Il consigliere ricorda come "la Slovenia da luglio assumerà la presidenza del Consiglio dell'Unione europea e quindi, nel nuovo ruolo, sarà un interlocutore necessario per una politica condivisa di sicurezza sanitaria e dei confini". ACON/COM/rcm



Danilo Slokar (Lega)