News


Salute: Centis (Citt), no a stop guardia medica Valcellina Val d'Arzino

18.03.2021
17:16
(ACON) Trieste, 18 mar - Il consigliere regionale dei Cittadini, Tiziano Centis, ha depositato un'interrogazione alla Giunta Fedriga con lo scopo di evitare la chiusura delle guardie mediche della Valcellina e della Val d'Arzino.

"Già oggi la situazione è gravemente penalizzante - spiega Centis nella sua nota - con gli abitanti della Val d'Arzino e della Valcellina che hanno la possibilità di usufruire della guardia medica soltanto dalle 20 alle 24, di conseguenza da mezzanotte alle 8 qualunque problema di salute può essere affrontato soltanto raggiungendo gli ospedali di Belluno, Pordenone o Spilimbergo. Una situazione che anziché andare verso un miglioramento, rischia di peggiorare se verrà addirittura eliminato il servizio anche in quelle sole 4 ore notturne". Centis ricorda che "attualmente il punto di primo intervento dell'ospedale di Maniago è attivo soltanto di giorno e in questo periodo è chiuso a causa dell'emergenza Covid. Inoltre, per la gestione delle emergenze nell'area manca il servizio di eliambulanza. Sono fondate le preoccupazione e le proteste dei sindaci delle aree interessate, perché vanno garantiti i servizi di base per la popolazione montana, in primis quelli relativi alla tutela della salute".

Ecco perché ha interrogato la Giunta regionale "per sapere se condivida la necessità di mantenere l'attuale servizio di guardia medica e se, e come, intende rafforzare un servizio indispensabile ai cittadini in un territorio vasto con indubbie difficoltà e criticità". ACON/COM/rcm



Tiziano Centis (Cittadini) in videoconferenza