News


Turismo: Budai (Lega), supporto costante al settore per ripartenza

18.03.2021
18:29
(ACON) Trieste, 18 mar - "Il turismo è uno dei settori più colpiti dalla pandemia, che ha limitato per non dire azzerato gran parte degli spostamenti e delle attività principalmente legate alle attrattive del territorio. Per questo la Regione ha il dovere di offrire tutti gli strumenti a propria disposizione ai professionisti del settore, per aiutarli a reagire velocemente e sostenerli nelle spese e negli investimenti necessari per superare il momento e ripartire".

Lo scrive in una nota Alberto Budai (Lega), a margine delle audizioni degli operatori del settore turistico in II Commissione, da lui presieduta.

Da Budai arriva "soddisfazione per l'annuncio dall'assessore regionale al Turismo, Sergio Emidio Bini, riguardante il numero significativo di domande di ristoro, quasi 3.400, trasmesse allo sportello online sulla terza tranche contributiva aperta dalla Regione, in cui è compreso anche il settore turistico".

"Questi numeri dimostrano la bontà dell'azione, così come è una buona notizia il regolare funzionamento del sistema informatico targato Insiel, che si dimostra all'altezza dello sforzo richiesto", aggiunge il consigliere. "E' un'ulteriore dimostrazione di come la Regione ci sia e ci sia sempre stata per gli imprenditori di questo settore, fondamentale a livello strategico e di visibilità per l'economia dell'intero Friuli Venezia Giulia, che necessita della sinergia fra tutti i soggetti e gli operatori per ripartire il prima possibile.

"La filiera ha bisogno di ricominciare a girare e la Regione deve supportarla in maniera costante e appropriata. Il Governo -aggiunge l'esponente di Centrodestra - sta sostenendo la volontà di superare i codici Ateco con il nuovo decreto Sostegni, che sarà rivolto all'intera platea di aziende e partite Iva, con indennizzi calcolati sul decremento di fatturato dell'intero 2020 sul 2019".

"La digitalizzazione è sicuramente un intervento necessario e urgente anche per il settore turistico, perché porterà benefici effettivi sia per migliorare la promozione, sia per garantire la sicurezza dei turisti che sceglieranno il Fvg ci auguriamo fin dai prossimi mesi, ma anche indispensabile - chiosa Budai - per semplificare la burocrazia". ACON/COM/rcm



Alberto Budai (Lega) mentre presiede la II Commissione consiliare