News


Turismo: Bolzonello-Iacop (Pd), al comparto serve visione d'insieme

18.03.2021
18:31
(ACON) Trieste, 18 mar - "Con l'audizione di oggi sono caduti gli alibi sul comparto turistico e ricettivo. Se l'intervento sui ristori rappresenta una positività, lo stesso non si può dire della situazione complessiva del comparto, ben lontana dall'immagine idilliaca che si vuol far passare: è tempo di concretezza, abbandonare gli slogan, e lavorare con massima trasparenza e con una visione d'insieme".

Lo ha affermato Sergio Bolzonello (Pd) nel corso dell'audizione in II Commissione consiliare, chiesta dal Gruppo Pd, dell'assessore regionale al Turismo, Sergio Emidio Bini, dei vertici di PromoturismoFvg e dei rappresentanti delle categorie economiche e professionali del comparto turistico e ricettivo del Friuli Venezia Giulia.

"Questa occasione di confronto - commenta ancora Bolzonello nella nota - ha fatto chiaramente emergere la situazione del nostro comparto ricettivo. La schiettezza e la concretezza di alcuni interventi ha, infatti, mostrato una situazione null'altro che coesa con visioni molto distanti fra loro. Se si vuole costruire una visione corale, l'unica strada percorribile è quella che porta a individuare soluzioni soluzioni innovative che non siano però frutto d'imposizione, ma di condivisione e che poggino su rapporti corretti tra tutti i portatori d'interesse del settore turistico".

Secondo il consigliere dem Franco Iacop "le parole dei rappresentanti degli operatori confermano quanto da tempo stiamo ripetendo, ovvero la presenza di una serie di criticità nel comparto ricettivo regionale. Gli interventi dell'assessore Bini e del direttore di PromoturismoFvg, Gomiero, dimostrano un atteggiamento di ottimismo falsato per la prossima stagione, basandosi sui risultati dello scorso anno. Ma serve responsabilità nel comprendere che, rispetto al 2020, la situazione del contagio in regione è completamente mutata".

"I dati confermano infatti - incalza Iacop - che oggi siamo una delle regioni europee in massima emergenza e dobbiamo immaginare reazioni e strategie per uscire da questa situazione per evitare di essere bollati, soprattutto dal mercato straniero, come regione troppo pericolosa". ACON/COM/rcm



Sergio Bolzonello (Pd) interviene in II Commissione consiliare
Franco Iacop (Pd) interviene in II Commissione consiliare