News


Covid: Conficoni (Pd), davanti a crisi Rsa urgono altri aiuti per 2021

19.03.2021
19:18
(ACON) Trieste, 19 mar - "Finalmente sono arrivate le indicazioni, molto attese dalle case di riposo, relative ai rimborsi legati alle maggiori spese causate dall'emergenza da Covid-19. Un intervento che segue la richiesta, avanzata dal Pd già in occasione dell'assestamento del luglio 2020, con la quale chiedevamo di aiutare le strutture. Purtroppo, però, gli interventi approvati oggi coprono solo le spese sostenute lo scorso anno, lasciando sospesa la situazione attuale sulla quale avevamo sollecitato la Giunta regionale e tutto il Centrodestra".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Partito democratico), commentando l'approvazione della delibera di Giunta sulle indicazioni operative per l'erogazione dei contributi alle case di riposo per le maggiori spese legate all'emergenza da Covid-19, sostenute nel 2020.

"Dopo la richiesta in sede di Assestamento, tenendo conto della situazione che si prospettava, lo scorso dicembre in occasione dell'approvazione della legge di Stabilità avevamo chiesto attraverso un emendamento - ricorda l'esponente dem, che è anche componente della Commissione regionale Salute - l'estensione dei rimborsi anche per il 2021. Il Centrodestra, tuttavia, aveva bocciato la nostra proposta".

"Solo ora, dopo le numerose sollecitazioni e il grido d'allarme dei gestori, arriva un segnale da parte dell'assessore Riccardo Riccardi. Speriamo - conclude Conficoni - che, agli impegni, seguano tempestivi fatti concreti per tutelare il lavoro degli operatori e, allo stesso tempo, evitare un salasso alle famiglie a causa dell'aumento delle rette". ACON/COM/db



Nicola Conficoni (Pd)