News


Ambiente: Piccin (FI), superficiale attacco a una rispettosa Italian Baja

20.03.2021
10:26
(ACON) Trieste, 20 mar - "L'attacco della consigliera pentastellata Ilaria Dal Zovo contro l'Italian Baja denota superficialità sui principali aspetti della manifestazione motoristica e dei luoghi in cui si svolge".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), osservando come "la consigliera delinei la presunta pericolosità di una manifestazione che coinvolge 44 auto e non dica nulla su attività ben più impattanti che si svolgono regolarmente negli ambienti della pedemontana pordenonese, come dimostrano gli ultimi fatti di Vivaro".

"L'Italian Baja Artugna - sottolinea l'esponente forzista - è organizzata nel pieno rispetto delle leggi e autorizzata dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili (nuova denominazione del ministero che sottolinea proprio l'attenzione alla sostenibilità) e dagli altri Enti di competenza. Si svolge nel periodo della pandemia e della zona rossa al pari di altri eventi di alto livello internazionali, quale è riconosciuto l'Italian Baja, così come i campionati nazionali di calcio e basket o la Champions League".

"Sull'aspetto ambientale, inoltre, rassicuriamo Dal Zovo che corteggiamenti, nidificazioni e deposizione delle uova da parte degli anfibi - aggiunge Piccin - possono continuare come se Italian Baja non ci fosse. La gara si svolge non sull'alveo del torrente Artugna, bensì su strade normalmente percorse da vetture e trattori. Il M5S considera i trattori dannosi per la natura? Dal Zovo segnali quali sarebbero i danni causati da questo evento, che da decenni continuano a essere evocati senza riscontri".

"Oltre a essere pienamente autorizzata, legale e rispettosa dell'ambiente - conclude la nota di FI - la gara, anche in questo periodo difficile, rappresenta sempre un volano per l'economia locale". ACON/COM/db



Mara Piccin (Forza Italia)