News


Doppia preferenza: Marcolin (Crpo Fvg), impegno verso parità elettiva

20.03.2021
15:31
(ACON) Trieste, 20 mar - "La Commissione regionale per le Pari opportunità tra uomo e donna si era già espressa in passato, rilasciando il proprio parere favorevole, in merito alla proposta di legge 103. Il documento riguarda la doppia preferenza ed è pronto per ritornare all'attenzione del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia la settimana prossima".

Lo evidenzia in una nota la presidente della Crpo Fvg, Dusy Marcolin, aggiungendo di voler "richiamare nuovamente con forza la necessità che anche la nostra Regione recepisca la legge 20/2016: pur non vincolante per quelle a statuto speciale, infatti, non può non essere tenuta in considerazione dal nostro legislatore regionale".

"La Crpo è fermamente convinta - aggiunge Marcolin - che si può e si deve fare di più per promuovere l'elezione delle donne. Questa, però, non deve diventare una battaglia politica di parte, ma una battaglia con l'obiettivo di mirare alla parità anche nella rappresentanza".

"Auspichiamo, infatti, la completa revisione della legge elettorale, perché siamo convinte che esistano le modalità per arrivare a risultati eccellenti, senza privilegiare nessuno. La Crpo - sottolinea ancora la sua presidente - vuole esercitare un ruolo propositivo in tal senso. Perciò, auspichiamo di vedere presto Maggioranza e Opposizione intorno a un tavolo per confrontarsi su questo grande tema".

"Seguiremo con molto interesse la discussione in Aula - conclude Marcolin - dove avremo al nostro fianco anche le associazioni che, da anni, si dedicano a questa battaglia". ACON/COM/db



Dusy Marcolin, presidente della Commissione regionale Pari opportunità tra uomo e donna (Crpo Fvg)