News


Turchia: Dal Zovo (M5S), grave passo indietro per lotta a violenze sulle donne

20.03.2021
18:19
(ACON) Trieste, 20 mar - "Riteniamo grave e preoccupante la scelta della Turchia di abbandonare la Convenzione di Istanbul".

Lo rimarca in una nota la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo, commentando quella che definisce "una scelta inaccettabile che ci lascia sconcertati. Proprio la Turchia, infatti, era stata la prima a ratificare la convenzione. Il documento è uno dei pilastri e dei principi ispiratori per le politiche contro la violenza sulle donne".

"Con la firma di questo decreto presidenziale, la Turchia sceglie di fare mille passi indietro - aggiunge l'esponente pentastellata - in un momento in cui, invece, bisognerebbe promuovere politiche a favore delle donne. Infatti, a pagare il pegno peggiore della pandemia in corso sono state proprio loro, in particolare con la perdita del posto di lavoro e l'aumento delle violenze".

"Che l'Europa batta un colpo - auspica Dal Zovo a fine nota - perché questa firma non è assolutamente accettabile, considerati gli impegni che ogni Stato membro ha nei confronti dell'Unione". ACON/COM/db



Ilaria Dal Zovo (M5S)